F.A.Q.

Per facilitare la gestione della tua prossima vacanza a Vashafaru abbiamo creato una serie di domande e risposte in base alla nostra esperienza con i Clienti.

Frequently Asked Questions

Dove si trova Vashafaru
Vashafaru si trova nell’atollo di Haa Alif all’estremo nord rispetto a Malé. È l’ultimo atollo delle Maldive e il suo mare è già considerato facente parte delle Laccadive.

Ci sono limiti di età per questo viaggio?
Non ci sono limiti di età ma è richiesta una minima agilità per salire/scendere sia dalle barche che dai vari pontili.

C’è una spiaggia bikini a Vashafaru?
Assolutamente sì! La nostra struttura si affaccia direttamente sulla sua spiaggia privata che dà sul reef. Attraversando un vialetto (circa 100 mt) si giunge direttamente sulla spiaggia della laguna, attrezzata con due lettini a camera sotto un tipico gazebo locale in legno e foglie di palma.

Qual è il periodo migliore per venire alle Maldive?
Il periodo migliore va da dicembre ad aprile anche se ormai il tempo è cambiato tantissimo anche qui. La temperatura è uniforme durante tutto l’anno e oscilla tra i 26 e i 32 gradi celsius, mentre la temperatura dell’acqua è costante sui 28. Si possono distinguere due stagioni principali:
- Quella umida che va da maggio a novembre dove il mare risulta più mosso
- Quella secca da dicembre ad aprile definita così data l’assenza di piogge e dove il mare è generalmente più calmo.

Come sono le giornate nel periodo più umido?
Nel periodo da maggio a novembre possono esserci giornate con degli acquazzoni passeggeri di breve durata oppure possono esserci forti acquazzoni della durata di qualche ora o giorno. In questo caso le escursioni potrebbero non essere fatte. La guida e il capitano sono le uniche persone in grado di valutare la fattibilità delle escursioni in caso di pioggia o condizioni meteo instabili. Non sono previsti rimborsi per le escursioni non fatte.

Quali compagnie aeree consigliate?
Le migliori compagnie aeree che fanno la tratta Maldive sono: Alitalia, Emirates, Qatar, Ethiad, Turkish, Oman Air e Srilanka Airlines.

Ci sono giorni fissi di arrivo e di partenza?
No, non ci sono giorni fissi, è possibile soggiornare nella nostra struttura tutte le notti che si desiderano.

Che spina elettrica si utilizza alle Maldive?
Il modello di presa elettrica è quello inglese a 3 spinotti quadrati. Troverete un adattatore per camera.

In camera è presente l’asciugacapelli?
In ogni camera troverete un asciugacapelli.

Quale valuta si utilizza alle Maldive?
Sulle isole locali abitate dai Maldiviani vengono accettate le Rufie Maldiviane ($1= 15,42 MVR) e dollari americani. I dollari devono essere della serie dal 2009 in avanti, in caso contrario possono non essere accettati.

Come avviene il pagamento del soggiorno?
All’atto della prenotazione dovrà essere effettuato un bonifico della caparra (le commissioni bancarie maldiviane sono escluse, e sono di 50$), il saldo della vacanza invece verrà versato direttamente in contanti, in dollari americani, al vostro arrivo sull’isola.

Sono presenti banche o sportelli bancomat sull’isola?
No, non sono presenti né bancomat né banche e non è possibile pagare con carta di credito. Dovrete quindi arrivare già muniti di contanti.

Quanti soldi devo portare per le spese extra?
Non c’è una cifra precisa, consigliamo circa 300 $ a coppia per mance allo staff, souvenir e bevande fuori pasto extra.

Di quali documenti ho bisogno per venire alle Maldive?
E’ necessario presentare il passaporto in corso di validità per almeno 6 mesi all’arrivo a Malé. Non è richiesto nessun visto di entrata e nessuna vaccinazione.

Devo fare il visto per entrare alle Maldive?
I cittadini Italiani non devono fare il visto per entrare alle Maldive, è sufficiente riempire il modulo di entrata nel Paese che consegnano in aereo per soggiornare alle Maldive fino a 30 giorni dalla data di arrivo.

Ci sono alcolici sull’isola?
No, non troverete nessun tipo di alcolico perché la religione Mussulmana né Vieta l’uso.

C’è un medico sull’isola?
Nell’isola di Vashafaru è presente un Ospedale per il primo soccorso. In caso di necessità i pazienti vengono trasferiti all’ospedale di Dhidhdhoo a 10 minuti da Vashafaru. Si consiglia di portare qualche medicamento generico da casa. Si consigli inoltre di stipulare un’assicurazione medico sanitaria.

Ci sono zanzare alle Maldive?
Come nella maggior parte delle zone tropicali, anche alle Maldive ci sono le zanzare. Nel periodo più secco il numero si riduce mentre aumenta durante quello più umido, per questo si consiglia di portare sempre un anti- zanzare anche se sull’isola si trovano facilmente.

Cosa si mangia a Vashafaru?
La cucina Maldiviana è costituita principalmente da pesce che viene cucinato in numerose varianti, con cocco, spezie, verdure e noodles.
Il nostro cuoco cucina anche piatti internazionali principalmente a base di pesce, verdure, pollo e riso. La carne di maiale non viene mangiata per via della religione mussulmana, mentre la carne di vitello è difficile da reperire. Se non amate il pesce, comunicatecelo durante la prenotazione del viaggio e faremo il possibile per trovare un menu alternativo. Durante i pasti potrete bere acqua minerale, Coca Cola, succhi ma non troverete vino e/o alcolici. Tra i frutti tipici troviamo papaya, mango, frutto della passione, banane e ananas. In caso di allergie alimentari o particolari esigenze, informateci prima della vostra partenza.

La spiaggia è attrezzata?
La spiaggia è attrezzata con due lettini per camera sotto un tipico gazebo locale in legno e foglie di palma.

Se il mare è mosso vengono fatte le escursioni?
Se il mare è leggermente mosso, le previsioni del tempo sono buone, la guida e il capitano valutano che non ci siano rischi, le escursioni verranno fatte. Qualora non ci siano le condizioni ideali per effettuare i trasferimenti, le escursioni potrebbero non essere fatte. La guida e il capitano sono le uniche persone in grado di valutare la fattibilità delle escursioni in caso di pioggia o condizioni meteo instabili. Non sono previsti rimborsi per le escursioni non fatte.

É possibile fare escursioni extra?
Ovviamente si, pagando la differenza.

È possibile fare diving a Vashafaru?
A Vashafaru è presente una scuola diving e per chi lo desidera è possibile usufruirne.

Bisogna lasciare mance?
Consigliamo di lasciare sempre una mancia a fine soggiorno per ogni persona dello staff e del Dhoni.

Quale protezione solare devo portare alle Maldive?
Il sole delle Maldive è particolarmente inteso, per questo motivo consigliamo protezioni con fattore protettivo 50 SPF. Per i bambini si consiglia protezione totale. Ricordatevi di portarne a sufficienza in quanto sull’isola non si trovano.

Bisogna essere esperti per fare snorkeling alle Maldive?
Non è necessario essere esperti nuotatori per fare snorkeling ma è opportuno saper nuotare per fare questa attività. È possibile ammirare pesci e coralli anche dove l’acqua è bassa e questo permette di scoprire le bellezze delle Maldive anche a chi non sa nuotare. Consigliamo di portare la propria attrezzatura per averla sempre a disposizione e poterla utilizzare quando si vuole.

L’assicurazione medica è compresa nel prezzo?
No, vi consigliamo di farla direttamente dall’Italia. La più usata è la Columbus.

Connessione internet e wi-fi
Nell’isola di Vashafaru non arriva la rete internet, quindi si utilizzano SIM con contratti per l’utilizzo dati. Al vostro arrivo vi verrà consegnata una SIM maldiviana per camera (da restituire a fine soggiorno) sia per chiamate che per i dati già ricaricata di 2 GB. In caso terminassero si può tranquillamente ricaricare al negozio locale.

Quanto dura il trasferimento dall’aeroporto a Vashafaru?
Il trasferimento dura circa 40 minuti con volo interno (se fa scalo 50 min.) e 15/20 minuti di barca veloce, a seconda delle condizioni meteo. Gli orari dei collegamenti dei voli interni vengono decisi dalla compagnia aerea MALDIVIAN, la struttura non ha nessun potere decisionale su quelli che sono gli orari o i ritardi.

Ci sarà qualcuno ad accoglierci a Malè?
Purtroppo per la grande lontananza da Malè, al vostro arrivo non ci sarà nessuno ad accogliervi. Dopo aver passato il controllo passaporti e ritirato le valigie dovrete uscire e andare immediatamente alla vostra destra lungo un corridoio esterno. A metà circa troverete i voli domestici. Ad Hanimadoo invece troverete un nostro incaricato che vi porterà alla barca veloce diretta a Vashafaru.

Fuso orario
Con l’ora solare italiana in vigore + 4 ore. Con l’ora legale italiana in vigore + 3 ore.

COSA PORTARE IN VALIGIA
Consigliamo di portare abbigliamento casual e/o sportivo prediligendo i tessuti naturali come il cotone o lino. Non sono richiesti abiti formali, così come le scarpe, che potrebbero non servire per tutto il soggiorno, seguendo una delle più antiche tradizioni maldiviane. Cappello, occhiali da sole, crema solare e scarpe di gomma per evitare di ferirsi con i coralli.
La macchina fotografica subacquea è fortemente consigliata (anche quelle usa e getta) per poter immortalare e portare con voi quei colori e forme straordinarie che solo il mare delle Maldive può donarvi. Pinne e maschera se volete avere la libertà di fare snorkeling ogni qual volta vogliate. Per chi viaggia nei mesi invernali: consigliamo di portare nel bagaglio a mano un cambio leggero da indossare prima di scendere dall’aereo per evitare sbalzi termici uscendo dall’aeroporto.

frutto del-pane@2x
Coconut web@2x

Tutti pronti?

Cosa aspetti?!
Hai bisogni di un preventivo? Vuoi prenotare un soggiorno o hai bisogno di avere delle informazioni sui nostri servizi in
guesthouse?

Contattami