Note di viaggio

Undici anni fa il destino ha scelto per me una strada diversa, portandomi casualmente (o forse no) in questo paradiso di piccoli gioielli di sabbia bianca disseminati nell’Oceano Indiano, le Maldive...

Chi sono e cosa faccio alle Maldive

Mi chiamo Paola, classe 1972, ho due meravigliosi figli di 19 e 20 anni e da 11 anni sono diventata “Maldiviana” d’adozione. Nella mia “vita precedente” vivevo in un delizioso paesino della Brianza ed ero (sono) un’ASA ovvero assistente per disabili e anziani.

Undici anni fa il destino ha scelto per me una strada diversa, portandomi casualmente (o forse no) in questo paradiso di piccoli gioielli di sabbia bianca disseminati nell’Oceano Indiano, le Maldive.

Inizialmente ci siamo trasferiti con tutta la famiglia anche se, cammin facendo, ci siamo un po’ persi. Il mio ex marito ha deciso di ritornare in Italia in quanto la vita Maldiviana, che non e’ certo facile, non era adatta al suo tipo di temperamento mentre io e i bambini abbiamo continuato la nostra avventura. Giulia e Lorenzo si sono sempre trovati molto bene qui fintanto che erano piccoli, hanno frequentato le scuole locali e si sono integrati benissimo con il popolo maldiviano.

Non abbiamo mai avuto nessun tipo di problema per il fatto che fossimo di una religione diversa, anzi, ci hanno sempre accolto con calore e affetto non facendoci sentire la mancanza della nostra famiglia.

Nel 2015 ho preso l’importante decisione riportando i miei figli in Italia in quanto ormai non erano più bambini ma adolescenti. Ho fatto questa difficile scelta per i miei figli, per poter dare a loro un’istruzione più ampia e completa; per lo stile di vita, volevo crescessero con la mentalità “globale” rispetto a quella maldiviana, ristretta sotto alcuni punti di vista. Oggi loro vivono felicemente in Italia con il padre e mi raggiungono ogni volta che la scuola o per me il lavoro lo consente.

Io continuo con entusiasmo la mia attività’ che è quella di gestire una Guest House. Purtroppo non tutti conoscono questa nuova realtà perché nell’immaginario di tanti le Maldive sono associate al lusso, ai soldi e ai resort.
Ebbene no, non è cosi! Le Maldive sono molto altro: vita e non solo spiagge bianche, mare cristallino dalle mille sfumature, palme di un verde lussureggiante, le Maldive sono fatte di sorrisi, di bambini curiosi che toccano la tua pella bianca, di donne che all’alba rassettano le vie sabbiose del paese con scope fatte di foglie di palma, di uomini in pareo che con le loro “dhoni” (classica barca maldiviana in legno) partono la mattina per andare a pescare.

Le Maldive sono anche cultura culinaria, fatta di ingredienti semplici, il garudhya il loro piatto principale, brodo di pesce con riso, di “roshi” e “massuni” che consumano a colazione, un mix di tonno, lime, cipolla e cocco grattuggiato abbinato a una sorta di piadine, di pesce lasciato essiccare al sole e poi le loro usanze e tradizioni. Il “Bodu Beru” che letteralmente significa “grande tamburo” che usano e suonano in modo divino cantando e ballando.

Ecco, queste sono le Maldive che io amo far conoscere ai miei clienti perché’ voglio che la gente impari a conoscere questo popolo e non solo la bellezza che li circonda.

La guest house che gestisco è assolutamente semplice e perfettamente inserita nel contesto Maldiviano, in un’isola che per fortuna ancora non è stata toccata dal turismo di massa quindi ancora vera, onesta e “selvaggia”. Ma questa tipologia di vacanza non è adatta a tutti, ci vuole spirito di adattamento e voglia di conoscere, scoprire e condividere, perche’ con noi si mangia insieme e si sta insieme come in una grande famiglia ma se si ha voglia di avere la propria privacy nulla lo nega.

Insomma è bello riscoprire il contatto umano e con la natura e rimango sempre piacevolmente soddisfatta e felice quando le persone che si sono conosciute qui continuano la loro amicizia anche una volta rientrati nei loro mondi.

Come amo definirlo io, il nostro è un Viaggio nella Vacanza.

frutto del-pane@2x
Coconut web@2x

Tutti pronti?

Cosa aspetti?!
Hai bisogni di un preventivo? Vuoi prenotare un soggiorno o hai bisogno di avere delle informazioni sui nostri servizi in
guesthouse?

Contattami